Partendo dalla quadrisfera, ha inizio una esperienza irripetibile di conoscenza e di apprendimento del nostro vissuto storico. La narrazione racconta l’avventura dei Normanni nell’Italia del Sud ed i momenti più salienti che coinvolsero la città di Ariano ed il suo territorio: l’Assemblea generale del settembre 1140 di tutti i dignitari del Regno, Nobili ed ecclesiastici qui convocati da Ruggero II, per emanare una Costituzione da valere per tutto il Regno dal Tronto alla Sicilia, che sostituisse il diritto consuetudinario sino ad allora praticato; la Riforma monetaria con la coniazione del Ducato. La visita continua con le Sale di Ruggero II e di Federico II e la monetazione coeva. Nella galleria del Museo il visitatore sarà attratto dalla copia del Mantello di Ruggero II e da un manichino con l’equipaggiamento del cavaliere normanno. La visita si conclude con le tre Sale che ospitano una collezione di oltre 270 pezzi di Armi in asta, un unicum nel panorama museale nazionale.

Potrebbe anche interessarti...